domenica 6 giugno 2021

Luci nella notte

Ciao a tutti, spero stiate bene.

Oggi vi mostro un esperimento con i pastelli ad olio.

Copyright © 2021 Marina Zanotta

Esperimento per la carta che ho usato, per nulla adatta a questo strumento artistico.

Sapete che mi piace mischiare i mezzi artistici, e che solitamente mi coglie l’ispirazione quando non ho il necessario a portata di mano.

In questo caso era la carta. Avevo con me solo un piccolo Moleskine, e ho provato.

Nonostante tutto il risultato non è così orrendo come pensavo, e la carta ha retto bene i continui sfregamenti del dito e degli sfumini.

Luci nella notte è il titolo del mio esperimento.

Copyright © 2021 Marina Zanotta

I pastelli ad olio utilizzati sono i Mungyo - Gallery Soft Oil Pastels, una valida alternativa agli ottimi Sennelier che reputo il meglio in questo campo.

Copyright © 2021 Marina Zanotta

I Gallery son ben pigmentati e cremosi, e si sfumano bene con le dita, a differenza dei Maimeri Classico Oil Pastels, che sono decisamente duri, al punto tale che si rischiano le fiacche sulle dita a forza di sfregare per ottenere un effetto sfumato omogeneo, che non si riesce a raggiungere.

Copyright © 2021 Marina Zanotta

Vi sono dei trucchi per ovviare a questi inconvenienti, ma il risultato è forzato e in alcune occasioni non soddisfacente. Li uso pertanto solo in determinati casi.

Devo ancora provare ad usarli con i medium per olio, magari riesco a valorizzarli di più.

I Gallery non si sciolgono in mano come i Sennelier, ma non ho avuto difficoltà a sfumarli con le dita, e si possono fare diverse sovrapposizioni tra i colori ottenendo un buon risultato.

I pastelli ad olio più sono morbidi e più possono essere usati senza prodotti additivi, evitando gli sgradevoli odori che solitamente li accompagnano, e a tutto vantaggio anche della salute.

L’unica limitazione sono le dimensioni del lavoro artistico che intendete realizzare. Per le grandi tele, i pastelli ad olio non sono indicati, in quanto finireste una intera scatola per un solo lavoro, e forse non ve ne basterebbe nemmeno solo una.

Copyright © 2021 Marina Zanotta

Dovete scegliere inoltre dei temi o soggetti che non richiedono troppi fini dettagli, poiché è difficile essere precisi con i pastelli, che non si comportano certamente come i pennelli di cui potete usufruire diverse dimensioni e sottigliezze.

È quindi una tecnica artistica particolare, che si affianca a quella tradizionale, e che può trovare un grande impiego nei lavori a tecniche miste.

Buona domenica e alla prossima!

Marina

Nessun commento:

Posta un commento

NOTE IMPORTANTI AL RILASCIO DEI COMMENTI
Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Visita la pagina sulla Privacy prima di proseguire.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.