domenica 30 agosto 2020

Creare illustrazioni digitali con Procreate

È da un po’ che il mondo delle illustrazioni digitali mi incuriosisce, e per questo motivo ho acquistato Procreate per vedere se è veramente così soddisfacente come alcuni sostengono.

Vi avevo mostrato una illustrazione digitale, creata con word, impiegando un tempo infinito, soprattutto se paragonato con il programma della Apple, e si trattava di forme geometriche!

Per quanto sia stato divertente creare con l’ipad e l’Apple Pencil, confesso che preferisco dipingere in modo tradizionale sotto diversi punti di vista, soprattutto se si utilizzano gli acquerelli. L’imprevedibilità dell’acqua, e la miscelazione anche casuale dei colori sul foglio non ha eguali sotto ogni profilo, soprattutto emotivo. Personalmente ogni volta mi stupisce, sorprende, e mi fa innamorare anche delle cose semplici. Per non parlare delle sensazioni tattili, dalla carta ai pennelli, la gestualità della mano segue strade diverse con i pennelli, la preparazione del foglio, la possibilità di creare nuove tonalità di colori. Tutto questo è ricerca, ed essa stessa ispirazione, e non succede con l’ipad. Per esempio, mi è mancata la possibilità di scaricare il colore su un panno, e risciacquare i pennelli. Il tintinnio del pennello contro il bicchiere dell’acqua scandisce il momento, l’attimo, e stimola la mia ispirazione. In queste pause, penso e studio la composizione senza accorgermene, in modo naturale, e fluido.

È tutto un altro mondo, soprattutto per chi come me è abituato a giocare con i colori e le sfumature, e personalmente lo trovo più appagante e stimolante.

L’Apple Pencil, per quanto grandiosa sia, non equivale certamente ad una matita o ad un pennello. Ritengo che a lungo andare possa modificare il proprio modo di disegnare. Il mio primo approccio non è stato difficile, ma ho dovuto prestare attenzione al tratto, e al grado di pressione sull’ipad che avevo paura di rovinare irrimediabilmente. Più difficile è stato coordinare le diverse finestre di dialogo per cambiare gli strumenti nel mentre disegnavo, e per ottenere effetti preconfezionati e senza possibilità di crearne di nuovi. Con il pennello non ho bisogno di fare pause di “selezione” per ottenere quello che voglio, lo spessore del tratto lo ottengo con una semplice pressione del pennello, e con giochi di polso. Penso ad esempio alla realizzazione delle foglie, o dei fiori.

Procreate è un interessante programma sotto molti punti di vista, e per le illustrazioni digitali lo consiglio senza esitazioni, anche per il rapporto qualità/prezzo: l’app costa solo 10,99, e consente di fare molte cose, tra cui piccoli video attraverso la funzionalità “time-lapse” che mi ha consentito di pubblicare su Instagram 30 secondi del mio primo esperimento. Non avendo strumenti video a disposizione l’ho trovato semplicemente fantastico, con un risparmio di tempo degno di nota.

Comoda, senza ombra di dubbio, la possibilità di poter cancellare il proprio lavoro con pochi tocchi dello schermo, senza dover usare lo strumento gomma. Mi infastidisce un po’ l’eccessiva precisione, o il disegno troppo ordinato, poiché azzera completamente quel tocco personale che ci contraddistingue gli uni dagli altri. Se si vogliono creare pattern, oppure fumetti, stampe in serie, è sicuramente l’ideale, mentre chi ama l’unicità distorce un po’ il naso, come la sottoscritta. Intendiamoci, anche le illustrazioni fatte a mano si possono riprodurre in serie, basta una semplice scansione al computer, ma con Procreate potete duplicare velocemente e senza ricalchi con un click quanto appena fatto, e poi modificarlo a piacere senza perdere il disegno originale E c’è tanto altro di cui parlare, e ci tornerò in seguito, appena avrò preso confidenza con il programma e testato le interessanti possibilità e funzioni che offre.

L’unico limite che ho riscontrato è costituito dal colore: nessuna possibilità di miscelazione, solo colori pieni. Probabilmente ci sarà qualche trucco, ma io non l’ho ancora imparato, così come non ho ancora imparato a sfumare, e a fare i giochi di luci ed ombre.

Per il momento quello che mi ha colpito di più è il risparmio di tempo, che è incredibile ed assicurato soprattutto se si hanno le idee chiare e confidenza con il programma.

Ora vi mostro il mio primo esperimento di riprodurre una tela mixed media in digitale, giusto per prendere confidenza con l’Apple Pencil e alcune funzioni del programma. Il time-lapse l’ho pubblicato su Instagram 😉

Nulla da spartire con la tecnica tradizionale, ma mi sono divertita lo stesso.



Buona domenica.

Marina


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio Pat, ma ho visto fare di quelle cose con questo programma che questa mi sembra davvero una sciocchezza!
      Col tempo magari, riuscirò anch'io, a sorprendermi :D
      Ciao
      - Marina

      Elimina
  2. Thank you very much, and welcome in my creative world :)
    See you.
    - Marina

    RispondiElimina

NOTE IMPORTANTI AL RILASCIO DEI COMMENTI
Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Visita la pagina sulla Privacy prima di proseguire.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.