lunedì 13 agosto 2018

Le illustrazioni di Edward Gorey


Riconoscete questo gatto?



Quello che vedete è il retro di un libro (meglio agenda), che mi è stato regalato nel lontano 2001.
Si tratta del “deluxe engagement book” di Edward Gorey.




Conoscete Edward Gorey?
Era uno scrittore ed illustratore statunitense, conosciuto soprattutto per il suo humour sinistro e misterioso, a volte addirittura macabro.
Il suo stile “inglese” ha confuso molto sulle sue vere origini.
Il libro-agenda che vi mostro oggi contiene illustrazioni di gatti che non hanno nulla da far rabbrividire, almeno visivamente, ma per un assaggio del suo mondo visionario dovrete proseguire con la lettura e avere il coraggio di arrivare fino alla fine del post.






Gorey ha curato le illustrazioni del libro Il libro dei gatti tuttofare” dello scrittore T.S. Eliot del 1982. Ho potuto ammirarle grazie alla raccolta contenuta nella mia agenda, che contiene parecchie tavole artistiche.


Mi limito a mostrare solo due illustrazioni con questo tema, di cui ho apprezzato in particolare lo stile e il senso umoristico quasi inglese, per poter poi trattare anche altre tematiche di questo autore.


Le sue illustrazioni sono sia per adulti, sia per bambini. Attenzione però, perché quello di Gorey è un mondo particolare, abitato non solo da gatti funambuli, come avete visto sopra nella prima illustrazione, ma anche da uomini baffuti, animali antropomorfi, oggetti animati, creature inquietanti. I suoi personaggi appaiono composti e distaccati difronte alle tragedie che raccontano, ai misfatti consumati, o dalle incredibili disgrazie da cui sono colpiti.
Immagine tratta dal web
Immagine tratta dal web

Un illustratore fuori dagli schemi, per alcuni addirittura un genio, il cui mondo immaginario ha influenzato a livello artistico molti altri illustratori e non solo, dato che un eco lo ritroviamo in Lewis Carroll.
Trovo alcune sue illustrazioni davvero inquietanti, soprattutto in tema di infanzia, che mi fanno subito scordare i simpatici gatti volanti! Infanzia costellata da creature spaventose che vogliono nutrirsi di loro. Una rappresentazione che turba al primo sguardo, e scava nell’animo se ci si sofferma a pensare. E’ noto che a Gorey non piacevano i bambini, ma guardate le immagini che seguono, così capirete quanto in profondità si possa andare con un semplice tratto di matita.

Immagine tratta dal web - Gorey Illustration


Immagine tratta dal web - Gorey Illustration

Ma se il mondo dell’infanzia appare mostruoso, quello degli adulti non è da meno.

Lo sa bene Miss Squill, protagonista di un racconto da incubo. Giudicate voi stessi dalle immagini che seguono, tutte tratte dal web attraverso una ricerca con Google.

Immagine tratta dal web


Immagine tratta dal web

Non vi hanno fatto paura queste illustrazioni?
Sicuramente vi è rappresentata gran parte dell’angoscia che si respirava a causa della guerra. Un orrore può solo far emergere altri orrori, che si annidano nel nostro animo, e scatenare paure incontrollabili.
Ma anche quando non si toccano corde così sensibili, l’autore mostra una forte fantasia, inserendo in eventi ordinari, come il Natale, animali antropomorfi o oggetti animati.

Immagine tratta dal web - Gorey Illustration


Immagine tratta dal web - Gorey Illustration


Immagine tratta dal web - Gorey Illustration

La casa editrice che ha contribuito a far conoscere l’artista in Italia è Adelphi, ma potete trovare i principali libri, oltre al suo coloring book, anche su Amazon.


Immagine tratta dal web - Gorey Illustration

Gorey ha pubblicato più di 100 libri, ma sul mercato italiano non sono tutte reperibili. 
Vi indico le opere che potete trovare senza grandi difficoltà:
  1. I piccini di Gashlycrumb (un piccolo classico)
  2. L’arpa muta, ovvero Mr. Earbrass scrive un romanzo (la sua opera prima),
  3. La bicicletta epiplettica,
  4. L’ospite equivoco,
  5. Gattegoria
  6. Un bellissimo orologio
  7. I dodici incubi del Natale.

La casa editrice Logos, invece, ha curato la raccolta “Raffinati Enigmi, l’arte di Edward Gorey” (2011), reperibile anche su Amazon, grazie alla quale si riesce ad avere una visione d’insieme della sua attività di scrittore e illustratore. L’autrice, Karen Wilkin, con un’analisi penetrante delle sue tavole, permette di conoscere meglio l’universo di questo incredibile autore. 
In collaborazione con Clifford Ross, la Karen aveva già trattato di Gorey nell’opera dal titolo The World of Edward Gorey” (1996).

Non vi resta che decidere se farvi catturare dal talento oscuro dell’illustratore, che attraverso le sue tavole artistiche ci porta sulla scena di un teatro di posa, suscitando però improvvisi turbamenti.
Vi piace questo brivido di inizio settimana?
Alla prossima.




5 commenti:

  1. Ammirevole lavoro questo di Gorey. Tra il fantastico e il reale, tra fantasia e incubo.
    Bel psot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un genere molto distante dal mio, quasi horror; se vedi alcune sue illustrazioni mettono addosso un'angoscia profonda, per non parlare dei video che girano su YouTube. L'immagine di una bambina uccisa con l'ascia è ancora impressa nella mia mente!
      I gatti, invece, sono rappresentati in modo divertente, e penso che "Gattegoria" possa essere un libro da esplorare. A tutti gli altri mi accosterei con prudenza.
      Le immagini che ho scelto sono tra le più conosciute, e meno spaventose. Le ho scelte perchè si vede più l'artista allegorico che l'ossessionato dagli incubi!
      Un abbraccio.
      Marina

      Elimina
  2. Cara Marina, ahimè io in questo sono molto ignorante, e non posso rispondere, non conosco nulla.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo degli illustratori è molto ampio Tomaso, e vi sono diversi generi tra cui scegliere. Sto solo cercando di offrire una panoramica tra diversi stili, anche se distanti dal mio modo di vedere le cose, e di disegnare. Non preoccuparti, anch'io non li conosco tutti 😃
      Volevo parlare di qualcosa di diverso, per tenervi vivi, svegli e attenti 😂
      Grazie della visita.
      Un abbraccio e un sorriso
      Marina

      Elimina

NOTE IMPORTANTI AL RILASCIO DEI COMMENTI
Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Visita la pagina sulla Privacy prima di proseguire.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.