domenica 12 luglio 2020

Mille volti in mille colori

Mi sono decisa a comprare anch’io il diario creativo della Ranger, perché ne ho sentito parlare bene, ed ero curiosa di vedere cosa sarei riuscita a realizzare con un diario così eclettico, che va bene per quasi tutte le tecniche, soprattutto quelle miste, con l’idea di mettere il meglio in un solo diario.


Diario Creativo della Ranger

Sono partita con il piede sbagliato, perché fino ad oggi è solo un diario di esperimenti, e nulla più, con qualche pagina decente.

Oggi vi mostro due pagine nate dalla improvvisazione del momento, e partendo da un mio piccolo scarabocchio fatto mentre ero al telefono, che si è evoluto nel mentre lo dipingevo.


Sketch volto

Il ritaglio originale l’ho incollato sulla pagina iniziale, con l’intento di trasformare con il tempo anche la copertina.

Ho dipinto dei cerchi a mano libera con gli acquerelli, creando uno sfondo intenso, anche per le tonalità scelte. La carta regge l’acquerello ma non lo si può lavorare come su una carta di cotone (100%), bisogna lavorare il colore velocemente. Con questo tipo di carta ritengo che la tecnica bagnato su asciutto dia i migliori risultati.

Mille volti in mille colori
 

Non ho usato solo i tradizionali acquerelli, ma anche i colori perlescenti, con un gioco di sovrapposizioni.


Volto perlescente rosa

Ho fatto anche una velatura con l’oro n. 90 dei Kuretake, ma non ho ottenuto l’effetto sperato di luce che volevo imprimere alla composizione.

Velature d'oro

Bisogna andarlo a cercare l’effetto WOW, muovendo a più riprese la pagina per far emergere tutta la sua particolarità.

Velatura d'oro

Non vi dico quanto è stato difficile catturare con la macchina fotografica il momento d’oro, in tutti i sensi.

Mille volti, mille colori

Si discute ultimamente sui social della necessità di avere delle referenze per poter disegnare. In parte è vero, in parte devo dissentire fermamente. La pittura è frutto di studio, di pratica, di ricerca, ma è anche estemporanea, improvvisazione, fantasia, un bisogno interiore da dover soddisfare. Posso solo fare riferimento a me stessa, e alla mia esperienza, e vi posso dire di aver creato illustrazioni, e quadri in particolare, senza alcuna “referenza”, ma di getto. Non mi capita tutti i giorni, ma capita spesso di creare dal nulla. Tela o foglio bianco, e comincio a dipingere senza fermarmi, senza avere alcuna progettazione o preparazione.

Le due pagine sopra credo ne siano un esempio.

Questo non significa che non utilizzo mai “referenze”. Lo faccio anch’io per esercitarmi, per apprendere nuove tecniche e mettermi alla prova, ma non è il caso di oggi 😉

Alla prossima!

Marina


4 commenti:

  1. Cara Marina, se sei partita con il piede sbagliato, riparti per una buona settimana.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ho seguito il tuo suggerimento, ed è stata una buona settimana, ma impegnativa ;)
      Un grande abbraccio.
      Marina

      Elimina
  2. Referenze in che senso? Comunque a volte l'improvvisazione ci vuole proprio. A volte un idea un po' più studiata.
    Carina, comunque, la pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Referenze nel senso di lavori di altri, oppure fotografie, ma reinterpretati. Per esempio, se vuoi disegnare un volto, in modo reale, prendi una fotografia su internet, oppure di una persona che conosci, oppure il volto di un passante a caso, come "referente", nel senso che non te lo sei inventato da solo, e poi ci metti del tuo eventualmente ...
      Alla prossima.
      - Marina

      Elimina

NOTE IMPORTANTI AL RILASCIO DEI COMMENTI
Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Visita la pagina sulla Privacy prima di proseguire.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.