sabato 16 settembre 2017

GALASSIA 2 ACRILICO

Continua la serie delle illustrazioni dedicate al cielo, stelle e galassia.
Come anticipato nei commenti, la serie comprende una tavola ad acquerello, una tavola ad acrilico, ed un quadro ad olio.
Oggi vi mostro ben due galassie ad acrilico, realizzate con la medesima tecnica, la spugnatura, ma su supporti differenti.

domenica 3 settembre 2017

Galassia 1

Come anticipato la scorsa volta, sto preparando una serie di illustrazioni a tema galassia con diverse tecniche, supporti, colori e carte.
Oggi pubblico la prima, eseguita interamente ad acquerello, fatta eccezione per le stelle che per un risultato soddisfacente vanno necessariamente fatte con acrilico o penna gel bianca o altro brush pen purché coprente. Potete perfino utilizzare anche la penna “sbianchetto” della scuola 😉

Copyright 2017 Marina Zanotta

domenica 20 agosto 2017

Skyline di Milano (mix media art)

Ho sempre la testa rivolta al cielo, alle stelle. Tendo verso l’alto, perché amo il cielo. Amo le stelle. Amo le galassie, per la vastità e l’esplosione dei colori.
Mi dà serenità pensare che ci sia qualcosa di più, oltre a noi. Qualcosa di infinito.
E con questo spirito ieri ho realizzato uno skyline della mia Milano.
E’ un primo modello, realizzato con diverse tecniche.

Copyright 2017 Marina Zanotta

Vedere come possono coesistere più consistenze in un solo lavoro, è interessante, non trovate?
Lo sfondo della città è stato fatto in acquerello; i grattacieli con la china; il cielo stellato in acrilico su una base in acquerello.
Ho in programma di fare anche vera e propria galassia, magari con un'altra tecnica, chissà .... 😉
Alla prossima

domenica 14 maggio 2017

La noia di Marina Guarneri

Mi prendo una parentesi dalla blog novel, per lasciare spazio ad altro tipo di illustrazioni e spirito.
Il 2 maggio la blogger Marina Guarneri ha scritto un post sulla noia che in quel momento la stava probabilmente uccidendo. Un post impietoso, senza via di scampo.
Ho pensato allora di farne una versione ironica, ispirandomi alle illustrazioni di MORDILLO che mi hanno sempre suscitato simpatia. Un omaggio ad un personaggio unico nel suo genere, e che spero, con il mio tratto incerto, di non aver rovinato.
Non me ne vorrà a male Marina, se oggi, con un po’ di ironia, prendo il suo post per farne una gag (spero) divertente, con dei dialoghi che alternano frasi romanesche e dialettali con il corrente italiano.
I dialoghi sono nati così nella mia mente, strampalati, con tanta voglia di riderci su  😃
Se pensate di aver scovato degli errori di ortografia, vi anticipo già che sono voluti, per renderla ancora più rocambolesca.
Spero di divertirvi, e far sorridere Marina Guarneri a cui è dedicata questa parodia sulla noia, con simpatia e stima sia ben chiaro.

sabato 29 aprile 2017

Darla & Daniel #18

Visto che c'è qualche giorno di festa, e ne voglio approfittare rilassandomi un po', vi ho preparato un capitolo della blog novel Darla &  Daniel abbastanza esteso da impegnarvi nella lettura per un po'  :P

lunedì 24 aprile 2017

Illustrazioni di carta e illustrazioni digitali

Quando penso ad una illustrazione porto subito la mente a carta e penna. Solo in un secondo momento arrivano i colori, e quale ultima spiaggia il computer. 
Eppure vi sono molti illustratori, soprattutto contemporanei, che si avvalgono del digitale, ovvero disegnano direttamente al computer. Occorrono ovviamente gli strumenti adatti, ma è un'alternativa che sta prendendo sempre più piede.
Non voglio qui soffermarmi su quale dei due metodi, a mano o in digitale, sia il migliore.
Posso solo dirvi che ho realizzato qualche illustrazione al computer pur non avendo gli strumenti professionali adatti e con buoni risultati, ma se devo essere sincera nulla mi gratifica di più del riportare su carta le mie idee, le mie emozioni, perché tratto dopo tratto si trasformano, cambiano, crescono, evolvono.
Ciò che invece mi incuriosisce sono le tecniche miste o mix media, che consentono di partire da un disegno a mano e poi perfezionarlo o trasformarlo significativamente con il computer in mille modi, anche tramite sovrapposizioni di immagini digitali.
Prendiamo per esempio un mio lavoro “geometrie” (pubblicato qui sul blog) che ho realizzato a mano avvalendomi di strumenti antichi quanto me, come il compasso.
Lo stesso lavoro poteva essere realizzato al computer.

Mettiamo a confronto i due disegni.

Geometrie a confronto

domenica 23 aprile 2017

Darla & Daniel #17


Ho tardato nella pubblicazione perché ho impiegato un sacco di tempo nel vano tentativo di recuperare un disegno fatto qualche anno fa. Era perfetto per questo episodio, ma non sono riuscita a trovarlo
Nonostante tutto la storia continua, anche senza disegni.
Buona lettura.

sabato 1 aprile 2017

Darla & Daniel #16

Come promesso, ecco un altro episodio di Darla & Daniel.
Prendete fiato perché è un episodio lungo 😉
Buona lettura!

venerdì 31 marzo 2017

Darla & Daniel #15

Scusate l’attesa, ma ho avuto due settimane impegnative.
Siamo arrivati ormai al 15mo capitolo della blog novel Darla & Daniel, e non so dirvi fino a quando durerà. Potrebbe interrompersi dall’oggi al domani, e continuare in altra sede.
Quindi godetevi ogni episodio perché potrebbe essere l’ultimo che verrà pubblicato qui 😊
Per farmi perdonare doppio episodio (il 16mo è già in programma per domani pomeriggio).

Buona lettura!

domenica 5 marzo 2017

Darla & Daniel #14

Con l’episodio di stasera, accompagnato da due disegni che ho fatto nel lontano 1997, la vita dei due protagonisti sta per cambiare radicalmente.
Mi piacerebbe spendere due righe sui disegni, ma se vi svelo i retroscena temo che verrà rovinata la trama della blog novel.
Lasciamo quindi che rimanga un mistero?
Buona lettura!

mercoledì 22 febbraio 2017

Darla & Daniel #13

Nuovo episodio di Darla & Daniel, correlato con foto prese dal web.
Per il momento è così :P
Buona lettura!

Foto dal Web: Castello di Beinette in prospettiva

martedì 14 febbraio 2017

Il lampione e la panchina

Dedicato all'amore.
***
Nel buio della notte con la luna piena alta in cielo, un lampione ed una panchina s’incontrarono come se fosse la prima volta.
Avevano trascorso tanti anni vicini uno all’altra ma non si erano mai accorti della reciproca esistenza.
Quella notte del 14 febbraio la luna aveva detto al lampione di guardare sotto il suo naso, perché l’amore generalmente sta proprio lì.

Copyright 2017 Marina Zanotta

domenica 12 febbraio 2017

Darla & Daniel #12

Stasera ho voglia di stare a casa. Sarà per la pioggia che concilia il sonno, sarà che ho avuto una settimana piena di impegni e mi va di stare tranquilla.

L'immagina è tratta dal web - ricerca Google

Ne ho approfittato per continuare con la storia di Darla & Daniel.
Vi lascio allora alla lettura.
Notte e Buona Domenica!

venerdì 3 febbraio 2017

Darla & Daniel #11

Un altro episodio della storia di Darla e Daniel, questa volta senza disegni perché non ho avuto tempo di farne di nuovi.
Qui il precedente riepilogo per sapere dove eravamo rimasti ;)
Buona lettura!

domenica 22 gennaio 2017

Darla & Daniel #10

Rompo il  lungo silenzio che è seguito dall'ultimo post, per continuare con un nuovo capitolo del racconto di Darla & Daniel.
Questo post doveva essere pubblicato da almeno un mese, ma tra le feste e altri impegni non sono riuscita in quanto mi ero ripromessa.
Non vi ho nemmeno fatto gli auguri per il nuovo anno, ma di questo se mai ne parleremo in un altro post.
Primo continuare, di seguito i link dei precedenti episodi per rispolverare la memoria ;)



E ora godetevi il decimo capitolo.
Buona lettura!


- Capitolo 10 -

Davanti a lei c’era un telo di plastica semi trasparente che faceva intravedere un buco nel muro, predisposto forse per contenere una cassaforte. Sembrava un lavoro piantato lì da poco, che attendeva solo di essere rifinito.
Introdusse una mano sotto il telo di plastica, per esplorare la piccola cava, ma dovette introdurre tutto il braccio prima di incontrare l’oggetto avvolto nel tessuto. Lo afferrò e delicatamente lo estrasse. Quando vide le scritte rosse ricamate sul tessuto, il respiro si fece ancora leggermente corto dall’emozione. Lo aveva trovato! Aprì i quattro lembi del tessuto e lo vide lì tra le sue mani, il pugnale che le aveva portato sua mamma in una delle sue spedizioni archeologiche.
Aveva un valore inestimabile per Darla, e non solo in senso affettivo. La lama del pugnale, intarsiata da un lato con delle scritte, dall’altro lato era solo in apparenza vuota e liscia.